Congregazione delle
Suore delle Poverelle
Le Suore delle Poverelle sono una Congregazione nata a Bergamo dopo la seconda metà dell’800.
Il nostro Fondatore, don Luigi Palazzolo, ha speso tutta la sua vita accogliendo chi era solo ed abbandonato per rendere concreta e visibile la cura e la tenerezza del Padre verso i più poveri.
Siamo oggi circa 500 sorelle costituite in comunità, che vivono in diverse realtà geografiche: Africa, America Latina e Italia.
Esprimiamo la nostra missione come Poverelle in servizi molto diversi tra loro, che hanno lo scopo di raggiungere gli ultimi.
Rispondiamo ai bisogni primari delle persone più povere e cerchiamo di promuoverne la dignità umana.
Ciò che ci unisce è Gesù, il tesoro prezioso della nostra vita. È Lui la sorgente del nostro essere sorelle che testimoniano la tenerezza del Padre per ogni creatura.
Le Poverelle in 80 secondi
Chi sono le Suore delle Poverelle? Suor Marilina Monzani, Superiora Generale della Congregazione delle Suore delle Poverelle ce lo spiega in 80 secondi
Focus Comunità
Una nuova rubrica per raccontare le nostre Case!
Fondatori
Fondatore
Don Luigi Palazzolo
Luigi Maria Palazzolo nasce a Bergamo il 10 dicembre 1827 in una famiglia benestante.
Fin da bambino esprime una spiccata sensibilità verso i più poveri.
Diventa sacerdote e potrebbe dedicarsi ad un ministero tranquillo e gratificante, continuando a vivere nel suo agiato contesto familiare. Decide invece di spendere a piene mani il suo entusiasmo nell’oratorio della Foppa, un vicolo periferico e poverissimo della città dove egli trasferisce anche la sua abitazione, deciso a “fare famiglia con i poveri”.
Il suo vivere è un continuo aprirsi a nuove situazioni di bisogno, che il Vescovo e la vita stessa gli presentano: bambini orfani e abbandonati e a volte perfino venduti dai parenti…
Fondatrice
Madre Teresa Gabrieli
Teresa Gabrieli nasce a Bergamo il 13 settembre 1837.
A differenza del Palazzolo, Teresa proviene da un’umile famiglia di ortolani e grazie a grandi sacrifici della famiglia può frequentare la scuola delle suore Canossiane e ottenere il diploma di “maestra”.
La morte del papà prima e della mamma poi, la obbliga a rinviare il sogno di consacrarsi totalmente al Signore nell’Istituto delle Canossiane dove ha studiato. Già diplomata, non potendo insegnare per la sua giovane età, assume per alcuni anni la conduzione della piccola impresa familiare.
Nel 1861, sollecitata da un appello del Vescovo sull’urgenza dell’educazione delle giovani, lascia le ortaglie e si trasferisce nella Parrocchia di S. Alessandro, dove riesce ad aprire una scuola privata.
“Io cerco e raccolgo, il rifiuto di tutti gli altri, perché dove altri può giungere
fa assai meglio di quello che io potrei fare, ma dove altri non giunge
cerco di fare qualcosa io, così come posso”.
Don Luigi Palazzolo