| Suor Margherita Gamba |
La comunità di Casa Samaria condivide la gioia per il riconoscimento del servizio reso a donne recluse, che possono usufruire delle misure alternative alla detenzione.
Il 22 dicembre 2022, presso il Teatro Sociale di Bergamo, sono state assegnate 15 benemerenze a chi si è distinto per l’impegno nelle diverse attività che vanno dall’imprenditoria allo sport, alla cultura e a tanto volontariato. Tra queste realtà è stata scelta anche la comunità di Casa Samaria, che ha ricevuto dal Sindaco Giorgio Gori una benemerenza con la seguente motivazione: “essere un luogo capace di offrire accoglienza, ascolto e sostegno alle donne detenute che, grazie alle opportunità offerte dalla comunità, possono intraprendere un percorso protetto e virtuoso di emancipazione personale e inclusione sociale”.
È stata per noi una piacevole sorpresa, in coincidenza con l’anno della canonizzazione di San Luigi Palazzolo, vedere riconosciuto e premiato un servizio a favore delle donne recluse per dare loro speranza, un riconoscimento che si estende a tante persone: suore, volontari e tutti quanti condividono con noi il carisma del Palazzolo.
Come diceva il nostro Fondatore “…ci vuole largo per fare il bene”. Alla cerimonia erano presenti anche alcune ospiti, la Madre Provinciale Suor Carla Fiori, don Roberto Trussardi, Direttore della Caritas con cui collaboriamo per la gestione del servizio, e alcuni volontari.