EDITORIALE

 

In questo numero di Charitas una rubrica è interamente dedicata a un “tour”, un viaggio vero e proprio che il Palazzolo ha percorso in alcune case dell’Istituto, ed un percorso più simbolico che ha raggiunto invece le persone che, a vario titolo, prestano la loro opera nei servizi della Congregazione.
Il primo tour è quello compiuto dall’urna di San Luigi nelle comunità di Capriolo, in occasione dei 125 anni di presenza, di Brescia Bronzetti e di Brescia San Giuseppe, che si sono accodate all’iniziativa ospitando l’urna del Fondatore anche nelle loro case.
Il secondo viaggio è quello che in modo più simbolico il Palazzolo ha percorso attraverso il testo “San Luigi Maria Palazzolo e Suor Teresa Gabrieli: il dono della loro testimonianza di carità” che contiene le linee carismatiche e che attraverso incontri ha raggiunto le realtà della Congregazione presenti nelle varie zone, dal nord al sud Italia. Quale occasione migliore della canonizzazione del Fondatore per risvegliare in tutti la passione e il desiderio di vivere, nel proprio lavoro quotidiano, la bellezza di un servizio agli ultimi, sempre attuale e concreto?
A voi la lettura delle pagine successive, per partecipare anche solo virtualmente a questo “tour palazzoliano”!