Durante il percorso catechistico i ragazzi della Parrocchia di Seren del Grappa (BL) hanno potuto sperimentare alcuni esercizi di interiorizzazione dal titolo “Scrivi una lettera al tuo cuore”. Ecco alcuni messaggi, significativi, che lasciano trasparire il loro valore, scambiati con il proprio cuore.

Caro cuore, grazie dei consigli che mi dai quando ne ho bisogno; quando ho problemi di amore, oltre ai consigli delle mie amiche, ci sei sempre tu. Grazie perché mi dici di non arrendermi quando mi scoraggio.
Caro cuore, so che ti impegni già molto, ma avrei delle cose da chiederti. Per esempio, quando mio fratello mi dà fastidio, mi suggerisci di non arrabbiarmi e di continuare in ciò che sto facendo senza lasciarmi condizionare.
Caro cuore, sogni di lottare ogni giorno sempre di più, anche se sai che puoi non farcela. A volte la mia testardaggine mi blocca e non mi aiuta a superare gli ostacoli della vita talvolta difficili. Dammi la forza per non dire “non ce la faccio” e aiutami a non arrendermi, a riprovare ogni volta, a non piangermi addosso. Sorridi sempre, perché solo sorridendo vivrai meglio e troverai la forza di rialzarti anche quando sembra che tutto ti cada addosso.
Ciao, sono il tuo cuore. Ti vorrei dire di essere un po’ più calmo e meno riservato. Lo so che vai bene a scuola, ma dovresti studiare un po’ di più, soprattutto impegnarti di più in ginnastica dove non sei molto forte. A casa poi tuo fratello ce la mette tutta per starti simpatico e fa molte cose per te anche se certe volte fai bene ad arrabbiarti con lui. Spero che tu risolva presto queste cose, così puoi vivere meglio e in tranquillità.
Ciao, sono il tuo cuore. So che in questi giorni sei un po’ persa per via di tua nonna, ma non ti devi scoraggiare visto che hai tanti amici che ti sostengono e ti aiutano in questo momento di crisi psicologica.
Ciao, sono il cuore e volevo dirti alcune cose. So che molte volte non mi ascolti, tipo quella volta che volevi andare a guardare il cellulare invece di finire di studiare, o come quella volta che sei stata in giro e non hai fatto i compiti. Anche se non mi ascolti di darò sempre ottimi consigli.
Ciao, sono il tuo cuore. Cerca di essere più gentile soprattutto quando qualcuno ti parla e tu sei arrabbiato. Questo ti aiuterà a capire di più te stesso e a migliorare il tuo comportamento scontroso. Spero che questo mio consiglio ti sia stato di aiuto.
Caro cuore, ti ringrazio perché mi rendi dolce, simpatica, sensibile e tenera. Spero che tu mi accetti anche se a volte mi arrabbio con me stessa e con gli altri. Cordiali saluti.
Ciao cuore, prima di tutto per favore proteggi me e la mia famiglia. Fa che stiamo bene in salute e che ci vogliamo sempre un mondo di bene. Non abbandonerò mai i miei genitori, perché fanno di tutto per me, mi proteggono e mi amano.
Cuore, per favore fammi mantenere la calma con alcuni miei compagni che dicono delle stupidaggini e mi fanno perdere la pazienza. Così arrivo a casa nervosa e mi sfogo con mia mamma. Per fortuna lei mi conosce e sa come sono fatta. E un’ultima cosa: mille grazie, cuore!

<a href=”https://www.suoredellepoverelle.it/ita/rivista-charitas/”><strong>Torna alla pagina di Charitas online</strong></a>