È il 9 marzo e ricorre il primo anniversario dell’apertura del nostro preziosissimo “Atelier Patrizia”.
Tra le donne, ormai consapevoli delle proprie capacità, c’è fermento: esse fomentano l’idea di fare una sfilata con abiti confezionati dalle loro mani!
Del resto ci sono due ottime occasioni per poter realizzare questo desiderio: il primo anniversario della canonizzazione di Don Luigi Palazzolo e l’evento Bergamo-Brescia, capitali italiane della cultura.
L’entusiasmo, l’energia, la voglia di mostrare i frutti del loro impegno, sono il motore prezioso che sollecita e sostiene i preparativi alla sfilata. Al centro ci sono le tradizioni, gli usi, i costumi, gli stili di vita di queste donne, che provengono da Paesi e culture diverse, differenti ma uniti in questo meraviglioso progetto. E ciò crea comunione, aiuto reciproco, collaborazione.
Finalmente arriva il 20 maggio, la data pensata per il grande evento!
Tutto è pronto, il cortile centrale del Villaggio Gabrieli è vestito a festa: fiori, ghirlande colorate, musica, giochi, gadget e un ricco buffet.
Solo il tempo lascia un po’ a desiderare, minaccia pioggia, ma in realtà cadono solo poche gocce, che non impediscono la realizzazione della festa e la partecipazione di tante persone amiche.
Fino all’ultimo si è temuto il peggio, ma la voglia di condivisione ha vinto!
È stato un bellissimo pomeriggio di festa: quante emozioni! Soprattutto tra le donne che hanno sfilato davanti a tutti i partecipanti, mettendo in mostra non solo il frutto del loro lavoro, ma anche la vittoria del loro riscatto. Del resto la sfilata è stata solo la conclusione di un cammino durato un anno, durante il quale ognuna ha compiuto i propri passi, a volte faticosi e incerti, altre volte più sicuri e spediti, ma compiuti insieme, sostenendosi reciprocamente nel percorso.
Io, che ho scritto questi pensieri, sono infinitamente grata per aver potuto condividere questo cammino con “le donne del Villaggio” e aver potuto gustare tante belle emozioni.
La festa è stata davvero un momento molto significativo, tanto che al termine della giornata, mentre riordinavamo, già progettavamo per l’anno prossimo.
Quindi prepariamoci!!!
<a href=”https://www.suoredellepoverelle.it/ita/rivista-charitas/”><strong>Torna alla pagina di Charitas online</strong></a>