ALLA SCOPERTA DI DON LUIGI

LA NUOVA DOCUSERIE DEDICATA A DON LUIGI PALAZZOLO

Il 15 maggio 2022 Papà Francesco, a Roma, proclama santo Don Luigi Palazzolo.

Ma chi è Don Luigi Palazzolo?

Molti lo conoscono, sopratutto chi è di Bergamo dove è nato nel 1827, è cresciuto e ha realizzato la sua vocazione come sacerdote.

Per chi ancora non lo conosce e vuole sapere chi è e cosa ha fatto di straordinario abbiamo preparato un piccolo percorso a puntate. In ogni puntata scopriremo un aspetto particolare della sua vita e del cammino che lo ha portato alla santità.

Don Luigi un uomo normale che ha scelto di vivere con cuore largo di accogliere i poveri rifiutati da altri e di fare famiglia con loro.

Continua a seguirci su questa pagina dove pubblicheremo una puntata alla settimana a partire dal 24.01.2022.

ELENCO DELLE PUNTATE DISPONIBILI

Alla scoperta di Don Luigi – Introduzione

Suor Mariarosa Cattaneo, responsabile del centro studi delle Suore delle Poverelle, introduce questo nuovo progetto pensato per far conoscere Don Luigi Palazzolo.

Alla scoperta di Don Luigi – Prima puntata

Suor Linadele Canclini, postulatrice cause dei santi della congregazione, ci introduce alla conoscenza di Don Luigi Palazzolo con una breve sintesi sulla sua vita.

Alla scoperta di Don Luigi – Seconda puntata

Suor Alessia e Fra Marcello raccontano la passione educativa del Palazzolo a favore della gioventù più povera della Bergamo dell’800 e quella attuale.

Alla scoperta di Don Luigi – Terza puntata

Suor Marilina, Madre generale della Congregazione, descrive la figura di Madre Teresa Gabrieli, cofondatrice dell’Istituto Suore delle Poverelle.

Alla scoperta di Don Luigi – Quarta puntata

Con il racconto della realtà del Mantello, Suor Daniela e Manuela descrivono il particolare stile di servizio del Palazzolo: “avvolgersi tra i poveri”.

Alla scoperta di Don Luigi – Quinta puntata

La storia di don Luigi Palazzolo ci narra come per lui collaborare abbia voluto dire passare dall’idea di fare qualcosa “per” gli altri, al fare qualcosa “con” gli altri. Edoardo Manzoni e Michela Tintori ci raccontano la loro esperienza di collaborazione all’interno della grande famiglia palazzoliana.

Alla scoperta di Don Luigi – Sesta puntata

Il desiderio di don Luigi Palazzolo di essere presente dove altri non può giungere, lo spinge a raggiungere le periferie esistenziali della Bergamo dell’800 e quelle geografiche dell’Africa e dell’America Latina.

Alla scoperta di Don Luigi – Settima puntata

La famiglia è per il Palazzolo lo spazio ideale in cui la persona si senta accolta e presa n carico. Mery, Antonio e Sofia ci raccontano la loro esperienza di famiglia “allargata” secondo lo stile palazzoliano.

Alla scoperta di Don Luigi – Ottava puntata

Nello stile e nelle opere del Palazzolo è fondamentale l’appartenenza alla comunità locale, alla gente che vive, lavora e spera nello stesso “spazio di vita”; un’appartenenza che genera condivisione e collaborazione a tutto campo, secondo l’esperienza di suor Debora e suor Margherita.

Alla scoperta di Don Luigi – Nona puntata

Il carisma di don Luigi Palazzolo propone una spiritualità e uno stile di vita che può essere assunto e vissuto da ogni vocazione. È su questa scia che nel 1977 nasce la Fraternità don Luigi Palazzolo, un gruppo di laici che, come singoli o coppia, vive l’impegno di rendere presente la predilezione del Signore per i piccoli e i poveri.

Alla scoperta di Don Luigi – Decima puntata

Il servizio al povero si esprime per il Palazzolo nel prendersi cura in modo speciale della persona. È quanto sperimentano suor Annamaria, Gianluca e suor Marie che si prendono cura dei disabili e delle suore anziane della Congregazione.

Alla scoperta di Don Luigi – Undicesima puntata

Dalla voce di suor Linadele, Claudia e Marco comprendiamo cosa significa essere accanto agli ammalati bisognosi anche in tempo di malattie contagiose, ieri e oggi, secondo il desiderio e le indicazioni di don Luigi Palazzolo.

Alla scoperta di Don Luigi – Dodicesima puntata

Attraverso il racconto di suor Silviangela, Davide e suor Ivana scopriamo come si concretizza oggi la raccomandazione di don Luigi Palazzolo di prendersi cura degli ultimi.

Alla scoperta di Don Luigi – Tredicesima puntata

Mons. Giovanni Carzaniga, parroco di S. Alessandro in Colonna a Bergamo ci parla di don Luigi Palazzolo, suo parrocchano.

Alla scoperta di Don Luigi – Quattordicesima puntata

Don Luigi Palazzolo, sacerdote e cittadino di Bergamo, descritto dalle voci autorevoli del Vescovo, Mons. Francesco Beschi e del Sindaco, dott. Giorgio Gori.